martedì 19 aprile 2016

Gli appunti enogastronomici a 'è Verdiso' : verdiso e verdicchio


Giovedì 12 maggio a 'è Verdiso' si tiene 'Verdiso Vs Verdicchio'.
Il Verdicchio delle Marche è conosciuto tra i grandi vini bianchi italiani per la sua inconfondibile e ricca personalità e soprattutto per la sua sorprendente versatilità. Nella primavera successiva alla vendemmia, è possibile gustarlo nella sua fragrante e sapida giovinezza e quando l’affinamento prolungato in cantina prevede un imbottigliamento in estate o a fine estate, ecco il Verdicchio che offre un grande equilibrio gustativo, frutto di una maturazione che generalmente avviene con una sosta del vino in vasca e/o in serbatoi di acciaio e talvolta in grandi botti di legno.
Sono ben cinque le tipologie di Verdicchio previste:
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Classico
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Classico Superiore
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Passito
• Verdicchio dei Castelli Di Jesi Spumante

domenica 17 aprile 2016

I vini di Toni Doro a Le Parole della Terra/3 all'Osteria il Cortivo di Borgo Malanotte


L'azienda agricola Toni Doro di Carpesica di Vittorio Veneto è stata invitata a partecipare a 'Le Parole della Terra/3', il filò internazionale che la rete dei borghi europei del gusto organizza presso l'Osteria il Cortivo a Borgo Malanotte di Tezze di Piave, Borgo del Gusto.
Riprende così il cammino di collaborazione, finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del prosecco d'eccellenza che la rete europea porta avanti da anni, fra difficoltà e battaglie tutte fondate
sulla chiarezza informativa.
“E' il secondo anno che la nostra rete – osserva Renzo Lupatin-, ha invitato l'azienda Toni Doro ad accompagnare gli itinerari del gusto, finalizzati ad informare chi informa. Tanto di cappello : la qualità è certa e indiscutibile!”